In memoria di un caro amico: Lorenzo La Mattina

CALENDARIO EVENTI

<<<settembre 2021>>>
 lmmgvsd
35303112345
366789101112
3713141516171819
3820212223242526
3927282930123
4045678910

LEGENDA

Eventi Sicc
Eventi Accademia Sicc
Altri Eventi Sicc
11 giu, 2021 / 31 dic, 2021
Sede SICC

In memoria di un caro amico: Lorenzo La Mattina

Ho conosciuto Lorenzo qualche decennio fa, e sempre nel rispetto della nostra reciproca privacy, ho percorso con Lui, fino a ieri, un itinerario parallelo nel nome della nostra comune passione per la scienza Cosmetica. Dico fino a ieri non a caso, perché non è da molto che Lorenzo si è detto preoccupato per non aver potuto rivedere in modo critico il suo capitolo sulla Cosmesi Decorativa, che verrà pubblicato nella prossima edizione del manuale del Cosmetologo!

Associato a SICC dal 1975, Lorenzo si è subito distinto per la razionalità del suo approccio che lo ha condotto ad essere senza ombra di dubbio il re della tecnologia per la Cosmesi Decorativa; per lui le composizioni colorate e le modalità produttive da tempo non erano segreti; a Lui si sono rivolti i professionisti del settore, sia Italiani che Internazionali, per avere suggerimenti nei momenti di panico formulativo e produttivo!

Dovrei spendere ore per raccontare il suo percorso nel mondo della nostra Associazione, culminato con la Presidenza 2013/2015, in preparazione agli eventi dell’anno dell’Expo di Milano. Sempre in prima fila nei nostri eventi più importanti, grazie anche alla eccezionale padronanza della lingua Inglese, ha saputo coniugare il sapere scientifico con il benessere della persona, come si addice ad un perfetto promotore della Cosmetologia Italiana a livello Internazionale.

Più che le sue qualità professionali, che sono di dominio pubblico nel nostro ambiente, mi preme sottolineare particolarmente il suo spessore morale ed umano, che si è espresso in modo inarrivabile nella capacità di superare gli ostacoli più impervi che la vita gli ha voluto opporre: un grande insegnamento per chi si nasconde dietro a problemi spesso insignificanti, ed uno sprone, che ci rimarrà impresso per sempre, a vivere bene il presente, progettando per il futuro anche nei momenti più disperati! Grande esempio di vita, assecondato in questo ai suoi cari Roberta, Stefania e Federico!

Ma c’è un altro aspetto che lo ha reso grande: la capacità di gestire, con signorilità, le situazioni di contrasto, anche violento, fra le persone, trovando sempre una modalità di mediazione non compromissoria, che ha spesso significato il superamento di momenti di crisi anche nella nostra Associazione: una Qualità, anche questa, difficile da trovare nelle persone.

Insomma, una persona ed una personalità esemplare, se non fosse per la sua fede Interista, ma questa è un’altra storia!

Arrivederci Lorenzo, sono certo che quando ci rivedremo ti troveremo ad insegnare agli Angeli come rendere il Paradiso più accogliente e …. Colorato!