SiCC è un'organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che ha per missione quello di migliorare il benessere di tutti gli stakeholder della filiera attraverso la divulgazione e lo sviluppo delle Scienze Cosmetiche
È un'Associazione scientifica che raccoglie tecnologi, ricercatori e professionisti e promuove i propri obiettivi statutari attraverso l'organizzazione di eventi scientifici e culturali, corsi di formazione, pubblicazioni scientifiche e partecipazione a gruppi Social a valenza tecnico scientifica.
Fondata nel 1958, da più di 60 anni collabora con il mondo Accademico e scolastico, le istituzioni e l’Amministrazione pubblica, gli utenti e le loro Associazioni, le Associazioni scientifiche e professionali, le ONG e le Fondazioni
È membro dell'IFSCC che conta più di 60 associazioni nazionali e più di 22.000 associati nel mondo
Gli obiettivi principali dell’Associazione possono essere riassunti in 2 punti:
In primo luogo, l’obiettivo di migliorare il rapporto fra Qualità Sostenibile e Prezzo del prodotto cosmetico, ottimizzando nello stesso tempo la Qualità intrinseca dei prodotti immessi sul mercato
In secondo luogo, facilitare la comunicazione corretta e trasparente fra tutti gli interlocutori attraverso l’uso di strumenti di formazione e di promozione rivolti agli stakeholder rilevanti, mantenendo però la giusta equidistanza fra le legittime aspirazioni delle aziende e le esigenze, espresse o latenti, degli altri componenti della catena del valore
Questi obiettivi derivano dalla nostra Visione sul futuro delle Associazioni in generale e di quelle scientifiche in particolare, che può essere così espressa
Le Associazioni avranno sempre meno obiettivi di tipo corporativo, sindacale o conviviale e quelle tecnico-scientifiche saranno sempre più dedite ad orientare gli organismi decisionali e gli opinion leader verso il raggiungimento dei propri scopi statutari
Sempre di più le Associazioni tecnico-scientifiche saranno impegnate a migliorare la Qualità della vita degli individui, ed in quest’ottica anche i Cosmetici avranno sempre più valenza sociale per il miglioramento del benessere della persona
La Qualità del prodotto cosmetico può essere ben rappresentata da quattro aree omogenee, tutte ugualmente importanti e fra di loro connesse: Sicurezza, Efficacia, Gradevolezza e Stabilità; queste quattro variabili sono intese in modo estensivo: per esempio la sicurezza si deve intendere in senso globale, includendo consumatori, lavoratori ed ambiente, nel rispetto dell’Etica del Business