IL VALUTATORE DELLA PIACEVOLEZZA COSMETICA
La Natura senza Colori, Profumi, Aromi, Suoni, Stimoli Tattili sarebbe Morta, il Cosmetico senza EMOZIONI sarebbe semplicemente un Parafarmaco
La gradevolezza, o piacevolezza, come l’abbiamo chiamata per coerenza nei riguardi dell’acronimo SPES distintivo del Logo di SICC Accademia, è certamente la caratteristica più percepibile del prodotto Cosmetico; è anche quella fondamentale per il successo sul mercato e per acquisire vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, soprattutto nel prossimo futuro dove sta emergendo prepotentemente il termine “Joyology” come attributo distintivo anche del settore cosmetico
Gradevolezza estesa dalla risposta fisiologica degli organi sensoriali ala risposta psicologica che coinvolge gli aspetti sociali, culturali ed intellettuali del singolo individuo
Come per gli altri corsi SPES, anche nel caso della Gradevolezza, il corso si articola in tre fasi:
La prima riguarda le discipline abilitanti lo studio del fenomeno: in questo caso, una panoramica sugli organi di senso, oltre ad un accenno alla disciplina emergente in questo ambito e cioè alla neuroscienza applicata anche ai concetti emergenti del Marketing esperienziale
La seconda, gli strumenti formulativi, di processo e di comunicazione che ci permettono di ottimizzare le risposte del consumatore agli stimoli sensoriali
La terza, le strumentazioni, le metodologie ed i test che possiamo adottare per valutare quale livello di soddisfazione nei confronti del consumatore è stato raggiunto dal prototipo/prodotto sviluppato in fase di progettazione e di conseguenza di migliorarlo continuativamente
In questo corso, per la prima volta, aggiungiamo una quarta fase rappresentata da sessioni Sperimentali di alcune metodologie di valutazione spiegate nelle lezioni teoriche
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