Persone e macchine vivono già in simbiosi nella nostra società. La rapida evoluzione delle seconde, specialmente nei compiti cognitivi, chiede di rivalutare costantemente questo connubio. Se 40 anni fa il rapporto di una persona con il digitale era quello di un adulto che corre con un bambino per mano, oggi la sensazione è che quel bambino sia diventato un giovane atleta, in grado di correre i 100 metri piani in 10 secondi. Questa evoluzione dirompente conduce a riflessioni profonde nel rapporto tra esseri umani, macchine, soluzioni efficienti a problemi complessi e responsabilità nelle decisioni.
In questo Convegno discuteremo delle implicazioni etiche di questo cambiamento, ma soprattutto, con l’aiuto di esperti della materia, accenderemo i riflettori su come e quando l’intelligenza artificiale sarà in grado di integrare compiti cognitivi rilevanti nel settore della
cosmesi, come ad esempio creare e selezionare formule cosmetiche da proporre al giudizio dei clienti o supportare decisioni sulla sicurezza dei cosmetici.
Oltre a formulazione e sicurezza, esperti di manufacturing testimonieranno come già le macchine di produzione o di confezionamento utilizzino l’intelligenza artificiale per ottimizzare e autoregolarsi; esperti di marketing illustreranno le applicazioni dell’intelligenza artificiale nello sviluppo dei prodotti e nella relazione con i loro utilizzatori.
Il Convegno, quindi, tratterà argomenti di interesse centrale per formulatori, sviluppatori, valutatori dell’efficacia e della sicurezza, addetti alla produzione ed alla industrializzazione, esperti di marketing, ma anche per tutti coloro che sono sensibili alle prospettive di cambiamento delle attività di sviluppo e produzione del prodotto cosmetico